Come ogni anno il 2 giugno è teatro di un doppio ed importante avvenimento per la mobilità urbana “verde”: La pattinata e biciclettata adriatica.

Anche quest’anno sono stati percorsi i circa 43 km (a/r) di pista ciclabile che unisce i comuni di Francavilla, Pescara, Città Sant’Angelo, Silvi, Pineto con la complicità di un provvidenziale tepore estivo e di un inaspettato bel tempo!

I club e gli amatori presenti hanno attraversato in allegria il percorso fatto di ciclabili, marciapiedi e strade all’insegna di un ritrovato entusiasmo e di una grande allegria propria di chi sposa la causa di una mobilità verde e consapevole.

Quest’anno l’arrivo a Pineto segna anche un importante punto di impegno e svolta con la firma del protocollo di collaborazione tra il il WWF e la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Ebbene si! Da quest’anno la Fiab non muta la propria sigla, ma ne cambia radicalmente il significato per avvicinarsi ancora di più ad un concetto di mobilità verde sostenibile). Questo protocollo si pone il preciso obiettivo di mettere in campo iniziative congiunte e condivise per lo studio e la promozione della mobilità verde tanto in ambito urbano quante nelle aree protette o ambientalmente sensibili.

Pescara Pattini ha organizzato l’evento nell’ambito delle iniziative calendarizzate dal PPUG (Piste Pattinabili User Group) con un ottimo riscontro di partecipanti su tutto il territorio abruzzese e anche dalle altre regioni d’Italia!

L’accoglienza delle istituzioni a Pineto ha dato modo di discutere insieme la possibilità di accelerare i lavori sulla ciclabile che attraversa l’area di Pineto spiaggia per renderla pattinabile. Questi lavori, in aggiunta ai due ponti in costruzione tra Montesilvano e Marina di Città Sant’Angelo, nonché tra quest’ultima e Silvi, potrebbero rendere l’intero percorso pattinabile avvicinando l’obiettivo della pista ciclabile costiera di 143 km. Questo tratto rappresenterebbe la parte Abruzzese della Ciclovia Adriatica che collegherà Trieste alla Puglia (circa 1300km attraverso ben 7 regioni italiane, collegando Trieste con Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia).

Quale migliore occasione del 2 Giugno su pattini e bici per celebrare il prossimo arrivo delle modifiche al Codice della strada in discussione dal 3 Giugno 2019? Cosa cambia per ciclisti e pattinatori? Pattini a rotelle, skateboard e monopattini a spinta potranno circolare anche su piste ciclabili, nelle aree pedonali e sugli spazi riservati ai pedoni. Secondo il nuovo Codice, infatti, anche questi mezzi saranno quindi ammessi a circolare sugli itinerari ciclopedonali e sulle aree pedonali.

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti che hanno sfidato il tempo incerto della mattina per rendere speciale questa giornata. Qui di seguito alcune delle foto che potrete vedere sulla pagina facebook di Pescara Pattini.